Diabete

 

Definizione:

Sebbene il termine diabete si riferisca nella pratica comune alla sola condizione di diabete mellito, esiste un'altra condizione patologica detta diabete insipido.

l diabete mellito è una forma di diabete, ovvero un gruppo di disturbi metabolici accomunati dal fatto di presentare una persistente instabilità del livello glicemico del sangue, passando da condizioni di iperglicemia a condizioni di ipoglicemia.

Il termine diabete fu coniato da Areteo da Cappadocia (81 - 133 d.C.). In greco antico il verbo diabainein significa "attraversare" (dià: attraverso; baino: vado) alludendo al fluire dell'acqua, poiché il sintomo più appariscente è l'eccessiva produzione di urina. Nel medioevo la parola fu "latinizzata" in diabètés.
Il suffisso mellito (dal latino mel: miele, dolce) è stato aggiunto dall'inglese Thomas Willis nel 1675 per il fatto che il sangue e l'urina dei pazienti diabetici avevano un sapore dolce.

Si riconoscono un diabete mellito insulino-dipendente, su base genetica e stimolo immunologico e una forma non insulino-dipendente ad eziologia multifattoriale ovvero causato da fattori sia genetici che ambientali; questa seconda forma si ritiene la più comune nelle popolazioni ad alto tenore di vita ed è strettamente legato all'obesità, ne costituisce infatti la complicanza più comune.

 

Sono diabetico?


il Prediabete è definito da questi parametri limite:

glicemia plasmatica a digiuno 100 - 125 mg/dL

glicemia plasmatica 2 ore dopo 140 - 199 mg/dL

emoglobina glicata 5,7 - 6,4 %


Oltre tali limiti il medico può diagnosticare il Diabete

 

Cosa fare?

Soggetti con normale tolleranza al glucosio o con alterata tolleranza al glucosio, hanno visto ridursi l'incidenza del diabete dopo intervento sulle abitudini alimentari e introduzione di attività motoria.

Il protocollo prevede una riduzione del peso corporeo del 5-7 %, una correzione della dieta per quanto concerne apporto calorico, contenuto di grassi totali, apporto di zuccheri e un aumento del consumo di fibra alimentare; inoltre è prevista una attività fisica moderata.

Consulta il nutrizionista per definire una dieta corretta.