Chi Siamo

L'ambulatorio è diretto dal Dr. Enrico Ricci e si avvale della collaborazione della dietista D.ssa Alice Gollini

Dr. Enrico Ricci - direttore dell'ambulatorio
Biologo Nutrizionista e Specialista in Scienza dell'Alimentazione.
Insignito della speciale Onoreficenza dell'Albo d'Oro dei biologi nutrizionisti, per l'esperienza e l'impegno nella divulgazione della Dieta Mediterranea.


  • Sono nato a Ferrara nel 1977.
  • Ho studiato a Ferrara e Padova e ho dedicato molte energie alla pratica dello sport agonistico e amatoriale; a tutt'oggi l'attività sportiva è parte integrante del mio stile di vita.
  • Mi sono laureato a pieni voti in Scienze Biologiche - vecchio ordinamento 5 anni - con indirizzo fisiologico patologico presso l'Università degli Studi di Ferrara.
  • Ho ottenuto la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione - post lauream, 4 anni - con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Padova.
  • Ho studiato presso la Federazione Italiana Fitness (FIF) ottenendo le qualifiche di Top Trainer e Preparatore Atletico e presso la Federazione Ginnastica d'Italia (FGI) conseguendo il diploma di Tecnico di Ginnastica Artistica.
  • Sono iscritto all'Ordne Nazionale dei Biologi (ONB) e all'ente nazionale di previdenza (ENPAB).
    Sono socio di: Associazione Italiana Celiachia (AIC), Federazione Italiana Fitness (FIF)

Attività professionale attuale:

Nutrizionista in regime di libera professione presso il mio ambulatorio di Ferrara.

Mi interesso della nutrizione nell'individuo sano e affetto da patologie.

Seguo la preparazione fisica e nutrizionale di numerosi atleti e campioni nazionali e internazionali nelle categorie junior e senjor.

Collaboro con diverse istituzioni che si occupano di salute, benessere, bellezza e sport.

Sono titolare del corso di Scienza dell'Alimentazione in un Master della Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Ferrara.

Tengo le lezioni di Scienza dell'Alimentazione presso il corso di preparazione all'esame di stato organizzato dal Corso di Laurea in Scienze Biologiche dell'Università degli Studi di Ferrara.

Svolgo il ruolo di Consulente Tecnico d'Ufficio e di Parte nelle cause civili in relazione alla Nutrizione e alla Dietologia.


Sono stato:

Commissario dell'Ordine Nazionale dei Biologi per il territorio di Ferrara nel biennio 2015-16.

Commissario esterno agli esami di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Biologo A e Biologo B per l'anno 2015.

Educatore al Consumo Consapevole (ECC) presso scuole di ogni ordine e grado.

 
 

D.ssa Alice Gollini - dietista
Laureata in dietistica presso l'università di Ferrara, è regolarmente iscritta all'Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione ed è socia dell'ANDID.
Si interessa di numerosi aspetti della nutrizione ed è specializzata in fertilità, gravidanza e allattamento.


  • Mi sono laureata con lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Ferrara 
  • Ho partecipato attivamente all’ideazione, sviluppo e realizzazione dello studio clinico sperimentale “Valutazione del profilo Etico"
  • Ho approfondito, in più corsi e convegni, il tema della nutrizione nell’ambito della fertilità, della gravidanza e dell’allattamento 
  • Mi interesso a livello professionale, oltre che personale, della nutrizione nell’ambito dell’attività fisica ed ho ottenuto il Diploma AICS di Personal Trainer
  • Ho praticato la professione di Dietista in libera professione presso diversi poliambulatori
  • Sono iscritta all'Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (PSTRP). Sono socia dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).


Attività professionale attuale:

Dietista presso l'ambulatorio nutrizionale del Dr. Enrico Ricci.
Elaboro percorsi alimentari su misura che tengano conto degli impegni quotidiani, del rapporto con il cibo e delle preferenze alimentari del paziente.
Mi dedico alla realizzazione di ricette che coniughino gusto e benessere, nel rispetto della stagionalità di frutta e verdura.