Sport tecnici


Gli sport tipicamente tecnici sono specialità ove prevalgono l'impegno tecnico, il gesto e la coordinazione ad un livello alto o altissimo; in queste attività il lavoro muscolare è molto piccolo oppure viceversa massimale ma di breve durata.

Talvolta, in alcune specifiche discipline, il gesto tecnico corretto presuppone la capacità di eseguire uno sforzo muscolare quasi massimale per breve tempo, dunque ciò presuppone un periodo preparatorio per molti aspetti performante.

In alcuni sport l'impegno muscolare e/o metabolico è tanto importante quanto il gesto tecnico; queste attività hanno caratteristiche intermedie tra sport di performance e sport tecnico.

I bisogni

La periodizzazione delle indicazioni alimentari è di fondamentale importanza per lo sportivo che pratica sport tecnico. Il bisogno in preparazione  può e deve essere diverso da quello in fase di rifinitura tecnica. L'impegno muscolare e la variabilità in termini di proporzione tra i tipi di lavoro determinano il bisogno.

Il bisogno energetico rappresenta la spesa energetica dello sportivo nella sua giornata media (attività lavorativa + attività sportiva) e la copertura di questa è indispensabile per assicurare il mantenimento del peso corporeo, di tutte le strutture interne (organi e apparati) e della funzionalità degli stessi. Il bisogno energetico in fase preparatoria è maggiore che durante la fase tecnica e tale differenza si evidenzia nel piano alimentare.

Il bisogno proteico è importante da valutare e da assicurare; è il punto critico nella determinazione dei bisogni, infatti è il primo ad essere individuato dopo il bisogno energetico. L'individuazione del bisogno proteico determina la buona riuscita del piano alimentare, un difetto può impedire il corretto sviluppo muscolare e un efficace turnover mentre un eccesso può rallentare la crescita muscolare, danneggiare la struttura scheletrica, sovraccaricare la funzionalità degli organi interni, sconvolgere il normale metabolismo e produrre gravi danni alla performance atletico sportiva fino a portare alla morte. Le problematiche correlate all'eccesso proteico sono in genere più gravi e più acute, nonchè più invalidanti e definitive rispetto a danni da eccesso per gli altri nutrienti.

Il bisogno lipidico è estremamente importante perchè contribuisce in modo determinante alla copertura del bisogno energetico, fornisce gli acidi grassi essenziali di cui abbiamo bisogno e il materiale per la costruzione delle membrane cellulari nonchè delle strutture ormonali.

Il bisogno glucidico ci ricorda il concetto della necessarietà, infatti contribuisce per gran parte alla copertura del bisogno energetico e costituisce il carburante elettivo in gran parte delle performance atletiche. La maggior parte del contributo alla copertura del dispendio energetico deve derivare dal consumo di quegli alimenti contenenti glucidi complessi.

Sali minerali e vitamine devono essere introdotti con l'alimentazione tradizionale per coprirne i rispettivi bisogni; l'integrazione o la supplementazione deve essere valutata con attenzione per via dell'importante ruolo biologico che essi hanno.

ATTENZIONE

C'è una costante sopravalutazione del bisogno proteico in tutti gli sportivi e negli atleti. L'eccesso di proteine, quando non danneggia la salute, può produrre un grave calo nella performance atletica e può influire sul rendimento in preparazione e in gara.

Bisogna assicurare una quota corretta di proteine, non eccessiva. La quota restante del bisogno energetico deve essere coperta da una giusta quantità di lipidi e glucidi, in relazione al tipo di attività, livello prestazionale e metabolismo.