Osteopenia - Osteoporosi

Definizione:

L'osteopenia è una riduzione della massa ossea dovuta alla inadeguata sintesi di matrice osteoide. L'osteopenia è definita come quella condizione ossea per cui vi è una densità minerale al di sotto dei valori di normalità, ma che ancora non può considerarsi osteoporosi manifesta.

L'osteoporosi altro non è che uno stadio avanzato di osteopenia con alto rischio di fratture, dovuto a diminuzione estrema di densità ossea e profonde modificazioni della architettura dell'osso.

L'osteopenia si presenta frequentemente nel sesso femminile negli anni immediatamente dopo la menopausa, ma può evidenziarsi anche in giovane età quando l'osso non raggiunge la sua robustezza ottimale.

In particolare, nella condizione conosciuta come "triade dell'atleta", una giovane donna che segue una dieta drastica e pratica troppo esercizio fisico, può presentare disturbi alimentari, irregolarità mestruale e osteoporosi precoce.

Si riconosce una osteoporosi primaria idiopatica, per altro rara di non chiare origini, una post-menopausale legata alla minore produzione ormonale, una tipologia senile dovuta alla scarsa mobilizzazione e alle abitudini alimentari nonchè alla inefficienza nella produzione vit.D attiva.

Le forme secondarie di osteoporosi sono un gruppo ricco di varianti e costituiscono una piccola percentuale, tuttavia non trascurabile.

 

Soffro di patologie dello scheletro?


La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) con tecnica DXA (Dual X-ray Absorptiometry) è l'esame che misura la massa minerale ossea e la densità ossea.

La tecnica misura la quantità e la densità di sali minerali (sali di calcio) contenuti nella regione esaminata del nostro scheletro.

Valore di T-score:  è la differenza, espressa in numero di "deviazioni standard", fra il valore individuale osservato e il valore medio della popolazione sana di riferimento.
Valori di T-score compresi fra +1 e -1 indicano una mineralizzazione ossea nella norma. Si parla di osteopenia quando il valore del T-score è inferiore a -1, e di osteoporosi quando il T-score è inferiore a -2.5.

Valore di Z-score: indica di quanto il valore in esame si differenzia da quello di una popolazione sana di riferimento composta da soggetti dello stesso sesso e della stessa età del soggetto in esame

 

Come gestire osteopenia e osteoporosi?

  1. Eseguire attività motoria sicura e adatta al proprio stato di fragilità ossea
  2. Intervenire per correggere le abitudini alimentari, talora di supporto alle cure mediche già in atto

Clicca qui e prenota subito un incontro per avere dieta e indicazioni sull'attività motoria