Operatività

**

Posso scegliere il tipo di dieta da produrre?
Lo studio propone piani personalizzati, ovvero strutturati sull'esigenza e sui bisogni del singolo individuo, tuttavia la dieta si basa sulle indicazioni della dieta mediterranea equilibrata. Qualunque deviazione rispetto al piano mediterraneo deve essere giustificata da comprovate esigenze di salute o da motivi organizzativi che richiedano un piano speciale.
Qualunque variazione rispetto al modello mediterraneo deve essere proposto e deciso dal dr.Ricci e non può essere imposto dal paziente per proprie personali convinzioni.
Qual'è l'iter corretto da seguire in un percorso nutrizionale?
Il percorso nutrizionale ha inizio con un primo incontro conoscitivo durante il quale, valutati gli obiettivi, se il dr.Ricci accetta di seguire il caso specifico, si procede con l'anamnesi e la valutazione antropometrica. Un incontro successivo, dove verrà consegnato il piano nutrizionale, sancisce l'inizio della dieta.
Gli incontri successivi, detti controlli, sono tappe di confronto e di valutazione, per osservare l'impegno profuso durante le settimane precedenti e per dare conto dei vantaggi ottenuti fino a quel momomento.
Il percorso si conclude quando l'obiettivo è raggiunto o, comunque, quando viene consegnato il piano nutrizionale di mantenimento.
Il percorso non si ritiene concluso fino alla consegna di un piano di mantenimento a lungo periodo.
E' obbligatorio partecipare alle visite di controllo?
Un percorso, in generale, si definisce come lo spostamento lungo un itinerario stabilito, un tragitto da percorrere; tale itinerario per essere definito richiede un punto di partenza e almeno un punto successivo. Allo stesso modo un segmento che per essere tale richiede due punti e ha una direzione ben precisa, per un solo punto passano infinite rette.
Un percorso nutrizionale ha inizio con la consegna della dieta e deve avere almeno un punto di controllo; solo così può essere definito "percorso".
Un percorso nutrizionale che non ha un punto di controllo, non si può definire "percorso nutrizionale" e porta sempre ad un risultato negativo, con una inutile perdita di tempo per tutti.