Definizione:
La gotta o podagra è una malattia del metabolismo caratterizzata da attacchi ricorrenti di artirite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni, causati dal deposito di cristalli di acido urico in presenza di iperuricemia.
L'incidenza della gotta è aumentata negli ultimi decenni, e colpisce prevalentemente la popolazione occidentale del mondo, quella più ricca; in passato veniva infatti definita la "malattia dei re" oppure la "malattia dei ricchi".
Il consumo in eccesso di carni, alcol, bevande zuccherate, frutti di mare e vegetali ricchi di purine è una delle motivazioni più forti all'aumento dell'uricemia. Una percentuale di coloro che presenta iperuricemia, poi, sviluppa la Gotta.
Si riconosce una Gotta Primaria quando è dovuta alla ridotta escrezione renale di acido urico o all'esagerata produzione di acido urico. La Gotta si dice Secondaria quando si associa a patologie quali leucemia o malattie mielo proliferative che sono causa di aumentata produzione di acidi urici.