Gotta

Definizione:

La gotta o podagra è una malattia del metabolismo caratterizzata da attacchi ricorrenti di artirite infiammatoria acuta con dolore, arrossamento e gonfiore delle articolazioni, causati dal deposito di cristalli di acido urico in presenza di iperuricemia.

 L'incidenza della gotta è aumentata negli ultimi decenni, e colpisce prevalentemente la popolazione occidentale del mondo, quella più ricca; in passato veniva infatti definita la "malattia dei re" oppure la "malattia dei ricchi".

Il consumo in eccesso di carni, alcol, bevande zuccherate, frutti di mare e vegetali ricchi di purine è una delle motivazioni più forti all'aumento dell'uricemia. Una percentuale di coloro che presenta iperuricemia, poi, sviluppa la Gotta.

Si riconosce una Gotta Primaria quando è dovuta alla ridotta escrezione renale di acido urico o all'esagerata produzione di acido urico. La Gotta si dice Secondaria quando si associa a patologie quali leucemia o malattie mielo proliferative che sono causa di aumentata produzione di acidi urici.

(Aulo Cornelio Celso, De Medicina, Libro IV, capitolo XXXI)
« In manibus pedibusque articulorum vitia frequentiora longioraque sunt, quae in podagris cheragrisve esse consuerunt. Ea raro vel castratos vel pueros ante femina coitum vel mulieres, nisi quibus menstrua suppressa sunt, temptant (...) quidam, cum toto anno a vino, mulso, venere sibi temperassent, securitatem totius vitae consecuti sunt. »


« Nelle mani e nei piedi, problemi alle articolazioni sono più frequenti e di più lunga durata, quali sono solite esservi nella podagra e nella chiragra. Raramente questi problemi interessano gli eunuchi, i ragazzi prima che abbiano avuto un coito con una donna, o le donne, con l'eccezione di quelle cui il ciclo mestruale sia soppresso (...) alcune persone hanno conseguito la sicurezza per il resto della vita (di non contrarre la gotta) moderando il vino, l’idromele e l’attività sessuale per un anno intero. »